29.11.10

28 autunni per Nina


In sogno
dipingo come Vermeer.
Parlo correntemente il greco
e non soltanto con i vivi.
Guido l’automobile,
che mi obbedisce.
Ho talento,
scrivo grandi poemi.
(...)
Sareste sbalorditi
dal mio virtuosismo al pianoforte.
Volo come si deve,
ovvero con tutte le mie forze.
Cadendo da un tetto
so cadere dolcemente sul verde.
Non ho difficoltà
a respirare sott’acqua.
Non mi lamento:
sono riuscita a trovare l’Atlantide.
Mi rallegro di sapermi sempre svegliare
prima di morire.
Non appena scoppia una guerra
mi giro sul fianco preferito.
(...)
Qualche anno fa
ho visto due soli.
E l’altro ieri un pinguino.
Con la massima chiarezza.



(Elogio dei sogni - Wislawa Szymborska, grazie a Lily Brik)




*

20 commenti:

Lydia ha detto...

Voglio piangere, abbiamo più di 10 anni di differenza.
Ariauguri Ninabella

Lily Brik ha detto...

ma grazie a te cara Nina...che poi anche io sono, sono stata, sarò (?) Nina.Mi chiamano così molte persone care.

Mirko ha detto...

Auguri! Samo tutti di novembre qua!Io e pure la mia piccola Anna, Tom è slittato a dicembre pover, ma festeggeremo sempre Natale e compleanno separatamente.
:D

Diletta ha detto...

6 invece gli anni che dividono noi!!

Ancora stra augurissimi,
D.

artemisia comina ha detto...

ci vuole un coraggio guerriero per festeggiare i compleanni, ogni età per fortuna è drammatica, anche se noi lo pensiamo solo della nostra. quindi: serto di acero, crisantemi, ciclamini, dalie, bacche di rosa, erica, calato sulla fronte come un elmetto. prosit!

papavero di campo ha detto...

allora è oggi! ma il cuore urgeva!
avvicinare il fuoco il sogno mentre c'è la pioggia..
nina cara francesca bella sorrido a voi mi stringo a voi, cullata dall'onda di tenerezza di vedere Grazia nell'esercizio della grazia,
un papavero lo sai è in commozione perenne come respirare,

ventotto! 2+8= 10 = 1 cioè te!

auguri a te infinitamente da me

SiLviA ha detto...

Tanti auguri Nina! Ti mando idealmente una fetta di torta che ho preparato ieri! I miei autunni sono già 29, ne ho visto uno più di te, ma quello proprio non me lo ricordo... ciao! Silvia

SiLviA ha detto...

PS: bella ninetta in spiaggia fin da subito!

Caty ha detto...

tanti auguri a Nina !!!comme sono dolci i sogni ed il cullare del tempo, possano non mancare mai nel tuo focolare insieme alla luce che ogni cosa illumina

L inverno di June ha detto...

Felice 28°autunno!!
bellissimo Elogio dei sogni!!

Sara B ha detto...

è un giorno bellissimo: un autunno in più e un altro da aspettare :-) un abbraccio e tanti auguri

oneofthesethingscomesfirst ha detto...

Tanti auguri, Nina, perché sai vedere con chiarezza e segnare quel che vedi anche per noi!

Dreaming and running ha detto...

Auguri, Nina ballerina. Continua a danzare sulle punte delle emozioni, così come fai.

Francesca ha detto...

Ora che la giornata "mia" volge alla fine, qui per ringraziare voi, tanto cari e vicini seppur lontani.
Nina è contenta.

Lydia, beh direi quasinulli! un abbraccio bellissima Ly

LilyBrik, sarà che è un nome non-nome, in genere. Bello e puro. E per me speciale paradossalmente, e ormai così insito, che oggi sulla torta (a sorpresa) c'era scritto Auguri Nina...

Mirko, un mese piovoso, e per questo fantasioso! un abbraccio caro a voi, che m'avete fatto commuovere

Diletta, bel numero! ^_^ a prestissimo cara*

Artemisiamica, e io sto bene tra le piante e oggi vicino a me, ora sul pianoforte come se sorgesse dal suo legno sta un bellissimo bonsai, dalle invidiabili radici. Grazie

Francesca ha detto...

Papaverina cara! sempre attenta e fiorita! hai ricevuto il mio messaggio? le tue parole sempre come velo m'abbracciano. grazie a te.


Silvia! me la prendo felice questa fetta di torta magica! visto come tendevo la pargoletta mano al mare già allora ^_^? chissà cos'avrei voluto disegnare sulla sabbia, con quei palmi grandi come conchiglie...
un abbraccio a te, e grazie!

Caty, un augurio ricambiato. Grazie.

Francesca ha detto...

L'inverno di June,
grazie! tra un sogno e l'altro.

Sara b,
cara, grazie, quante stagioni belle passate e altrettante da sognar!

One,
che bello. Grazie.

Dreaming,
lo farò. prometto.


Grazie grazie a voi tutti
ninetta cresciutella

Se ha detto...

nina nina.... vieni qui, dove scappi, vieni che ti devo tirare 28 volte le orecchie!!

Vado subito a farti una torta cioccolatosa con tante nocciole e una spruzzata di cannella.

Auguri auguri auguri.
Fortissimi.

Francesca ha detto...

Se! eccoti eccoti le orecchiette, e a me la tortarella :))!
baci, grazie cara

daniela calme et cacao ha detto...

non lo sapevo
ma avrei dovuto intuirlo che eri fatta d'autunno...

nina ha detto...

daniela,
l'autunno dentro vero?
mi sa di sì

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...